Scopri il salento
Il Salento è terra di sole, mare, vento. Terra di natura, luogo magnifico in cui l’ospitalità della gente del posto si fonde con un turismo consapevole e rispettoso delle tradizioni.
Chi vuole il Salento, desidera vivere un sogno: alberi d’ulivo mastodontici, dai grandi tronchi intrecciati che raccontano epoche lontane che non ci sono più.
Enormi masserie e anguste pajare che un tempo ospitavano i contadini, i fattori e gli attrezzi agricoli, mentre oggi hanno una nuova vita e un nuovo splendore.
Sono strutture di grande charme che accolgono un turismo ricco, curioso e mai annoiato.
Il mare. Lo Ionio e l’Adriatico che si abbracciano a punta Ristola, località simbolo di Santa Maria di Leuca. E quest’abbraccio lo puoi vedere ad occhi nudi e sentire con il cuore.
I Lidi incredibilmente lunghi e spaziosi dalle Maldive del Salento, fino ad arrivare a Porto Cesareo con Punta Prosciutto, passando per la splendida Gallipoli col suo mercato ittico e i suoi monumenti.
Dallo Ionio si plana sull’Adriatico, passando per Galatina e Maglie, fino ad arrivare ad Otranto.
Case bianche a picco sul mare, un selciato che racconta secoli di storia, la lotta contro i perfidi ottomani e il martirio. Raccontato nella bellissima Cattedrale di Otranto, patrimonio dell’Umanità per quel pavimento mosaicale che racconta una bellissima storia d’amore tra Dio e la sua creatura più bella: l’Uomo.
Ma Otranto non è solo cultura e arte, ma è anche mare. Con i suoi scogli e le sue rocce e i suoi lidi sabbiosi delle Alimini, lambiti e accarezzati dal Mar Adriatico.
Prima di andare via, vi consigliamo di visitare Specchia, uno dei borghi medievali più belli d’Italia e la vicina Presicce… e non potete perdervi una visita di Lecce, la capitale del barocco. La pietra leccese e il carparo sono indiscussi padroni della scena: rosoni finemente decorati, palazzi di interesse storico, viuzze e stradine del centro storico suggestive.
Questo è per noi il Salento, una terra d’amare e da scoprire.
Articoli sul Salento e sulle tipicità della nostra terra

Festa della Municeddha: sua maestà la lumaca
Il Salento è una terra magnifica e riserva per i numerosi turisti e residenti, eventi enogastronomici di altissimo livello e tradizione di lungo corso.Tra questi, spicca il volo la Festa della Municeddha. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di patrocinare questo evento accanto alle istituzioni locali e a Slow Food…

Tavole di San Giuseppe
Le Tavole di San Giuseppe a Giurdignano (e anche in altri paesi limitrofi del Salento

Negroamaro: il famoso vino rosso del Salento
Il Negroamaro del Salento è un vino rosso pugliese ottimo. Iscritto al Registro Nazionale delle

Ciceri e Trìa, Massa di S. Giuseppe o Massa e ciceri: piatto simbolo del Salento
Massa e ciceri, Massa di San Giuseppe, Ciceri e Trìa, sono diversi nomi per indicare

Il pasticciotto leccese: la ricetta del dolce tipico del Salento
Chi viene in Salento e chi ci vive, non può non assaggiare una delizia come

Salento, terra di zafferano
Vi stiamo per rivelare una grande verità, il Salento è terra di zafferano. Già vedo

Le Pajare: le abitazioni contadine del Salento simili ai trulli
Quando si percorrono le lunghe e calde strade del Sud Salento, contornate da ulivi secolari,

Le masserie in Salento
Sono tantissime, enormi, fortificate o circondate dalle campagne, da piccole pinete e querceti o dalle